Quindicesima giornata per la custodia del creato – 26 settembre

alba1

Quindicesima giornata per la custodia del creato – 26 settembre

Sabato 26 settembre 2020, ore 20.30

Veglia Ecumenica – 15a giornata per la custodia del Creato

Basilica Monte Berico

15° giornata per la custodia del creato
“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, per nuovi stili di vita” (Tt 2,12)
Veglia ecumenica con i rappresentanti delle varie Chiese cristiane a Monte Berico sabato 26 settembre 2020 ore 20,30
In occasione della 15’ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con San Paolo sentiamo davvero “che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi” (Rm 8,22).
Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a “vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12).

 

E’ possibile rimediare, dare una svolta radicale a questo modo di vivere che ha compromesso il nostro stesso esistere? Cominciamo con l’assumere uno sguardo contemplativo, che crea una coscienza attenta, e non superficiale, della complessità in cui siamo e ci rende capaci di penetrare la realtà nella sua profondità. Da esso nasce una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo e della vita sociale e, di conseguenza, si impone la necessità di stili di vita rinnovati, sia quanto alle relazioni tra noi, che nel rapporto con l’ambiente.

volantini_Creato_2020

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*