CHIESA DI DONNE E UOMINI, Giornata di studio, 20 Ottobre Vicenza

santità

CHIESA DI DONNE E UOMINI, CORRESPONSABILI NELLA DIACONIA.

GIORNATA DI STUDIO
20 ottobre 2018

Centro di Formazione Ottorino Zanon Strada Mora 53 Vicenza
Il tema scelto vuole essere in continuità con quelli dei precedenti appuntamenti: Donne diacono: un ministero im-possibile? (2016) e Diaconato e Diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa (2017), che hanno riscosso un notevole interesse. Del secondo evento sono stati pubblicati gli atti dalle Edizioni Dehoniane di Bologna.
Il focus della giornata di studio di quest’anno è decisamente quello della corresponsabilità di donne e uomini insieme nella Chiesa, su cui si vorrebbe riflettere per cogliere le chiavi interpretative, per affrontarne le sfide e per aprire nuovi orizzonti attraverso una dinamica partecipativa che coinvolga tutti e che intrecci dinamicamente la teoria e la prassi.
Sono sfide che viviamo anche noi come Famiglia carismatica, conosciuta come “Famiglia di don Ottorino”, formata da preti e diaconi della Pia Società San Gaetano, da sorelle nella diaconia e da amici laici. Aderendo all’unico carisma di contemplare, vivere e promuovere il mistero di Gesù sacerdote servo, ci sentiamo chiamati a essere corresponsabili insieme di una pastorale diaconale nella diversità e reciprocità di vocazioni e ministeri nella Chiesa.
Il cammino intrapreso con queste giornate è una provvidenziale opportunità che Dio ci dà per condividere con altri carismi e istanze ecclesiali le stesse sfide, attratti dagli stessi orizzonti, con la stessa passione per una “Chiesa in uscita”, in sintonia con l’impulso ecclesiale ricevuto dal concilio Vaticano II e dal magistero di papa Francesco.
Ringrazio già fin d’ora per la feconda collaborazione il Coordinamento Teologhe Italiane, il Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” delle suore Orsoline di Vicenza, la Comunità del diaconato in Italia, la Commissione diocesana per il diaconato permanente di Vicenza. Un ringraziamento va anche alla Commissione per il diaconato permanente della Conferenza episcopale del Triveneto, che ha assicurato il suo patrocinio.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo inoltre a tutti coloro che hanno accettato di collaborare a questa giornata di studio con le loro relazioni e i loro apporti e ai membri dell’equipe che l’hanno preparata con impegno e dedizione, vivendo tra loro una reale esperienza di comunione.

INVITO giornata di studio_Chiesa di donne e uomini_vicenza 20ottobre2018

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*