Formazione in agricoltura.
Le Comunità di Bassano e Marostica in cooperazione con la Comunità filippina di Aklan
E’ stato avviato un importante progetto di formazione alla coltivazione presso la comunità filippina di Aklan. Ecco una corrispondenza che giunge dagli organizzatori e dai partecipanti a questo importante progetto.
13 agosto 2020
Carissime e carissimi Marcolina, Andrea, Antonio e tutta la comutà di Bassano/Marostica,
grazie di cuore per questo supporto al nostro progetto. Il lancio del progetto il primo agosto è stato davvero di grande successo, un vero miracolo di Gesù tr noi.
I 20 partecipanti al progetto sono stati estremamente felici per la possibilità di formazione. le nuove conoscenze acquisite li hanno incoraggiati a dedicarsi all’agricoltura. Sapendo che la formazione avrebbe avuto un impatto maggiore se i nostri agricoltori tornassero a casa con semi e attrezzi, Annie, la volontaria si è recata presso l’ufficio del sindaco del paese per chiedere semi e ha potuto usufruirne gratuitamente. Andò anche al negozio di attrezzi per vedere come negoziare con loro. Abbiamo avuto il permesso di ottenere tutti gli attrezzi necessari dal negozio con accordo da pagare in seguito.
Non potete immaginare la gioia dei nostri agricoltori nel ricevere i semi e gli attrezzi alla fine della formazione. Non potevano credere che si potesse arrivare a tanto nel dare loro ciò che è necessario per iniziare subito. Tutto questo nell’atmosfera di famiglia di cui i nostri agricoltori si sono sentiti parte. Molte persone ci hanno contattato dopo aver conosciuto la formazione che abbiamo offerto, chiedendo di farne parte.
Abbiamo incontrato ieri i membri interni e abbiamo pensato di non poter impedire a queste persone di imparare e di far parte della nostra grande famiglia. Abbiamo pensato di poter organizzare un secondo gruppo di formazione, ma chi può permettersi di pagare darà il proprio contributo per le spese di formazione. Per pranzo abbiamo deciso che d’ora in poi ogni partecipante potrà portare il proprio pranzo. Questo per minimizzare le spese e per chiedere alle persone, a chi se lo può permettere, di dare il proprio contributo.
Il secondo corso di formazione è previsto per il 5 settembre. Sembra che attraverso il nostro progetto agricolo, Dio ci abbia mostrato il nostro contributo particolare per un mondo unito. Allegato qui alcune foto durante la formazione e stiamo ancora mettendo insieme le foto e i video per una presentazione completa. Inizieremo l’installazione della pompa iniziale e ti daremo un feedback su come sarà. Grazie ancora per aver fatto parte del nostro cammino e un grande grazie dalle 20 famiglie, destinatarie del vostro amore.
Con un caloroso saluto dalla comunità locale dei Focolari di Aklan
Vita e impegno della Comunità di Bassano del Grappa
Giovedì 7 Luglio 2016 si è svolto un pellegrinaggio al Mosciagh in ricordo di Igino Giordani – Foco; dalle ore 9.30 più di venti persone si sono date appuntamento a Forte Interrotto con il gruppo culturale Igino Giordani di Piacenza.
E’ stata collocata una targa ricordo in legno pirografato sotto un tettuccio di roccia in vicinanza del sentiero dopo il cimitero Mosciagh 3, nel luogo in cui Foco fu ferito.
La comunità di Bassano ha partecipato in modo attivo all’iniziativa, come testimoniano le foto.
Il carisma dell’unità è arrivato nel territorio bassanese negli anni 50.
La comunità raggruppa i comuni di Bassano, Mussolente, Cassola, Rosà, Rossano, Belvedere, Cusinati e si estende anche in Valsugana. La vita è varia e vivace.
Frequenti gli appuntamenti per le famiglie. Recente una giornata di formazione dal titolo:
“Segreti per tenere viva l’unita’ nella coppia”.
Un gruppetto di ragazzi/e , con alcuni adulti, svolge una volta la mese un servizio di volontariato alla mensa di Casa San Francesco.
Nel tempo si sono consolidati alcuni appuntamenti come quello mensile della Parola di Vita, la marronata che si svolge in autunno e, dallo scorso anno, le passeggiate in montagna e in città, vere occasioni per conoscerci e per riposare assieme.
Si mantengono nel tempo anche rapporti con la comunita’ ortodossa – rumena presente nel territorio.
Recentemente la comunità si è riunita per il consueto scambio degli auguri di Natale mentre nei prossimi mesi sono in programma l’adesione al Cammino di Pace a gennaio, l’organizzazione di una cena solidale a febbraio mentre per il mese di aprile si sta valutando con altre comunità la possibilità di realizzare una Mariapoli.
La comunità di Bassano è molto legata alla vicina comunità di Marostica con la quale condivide numerose iniziative.