Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adorazione Eucaristica in Cattedrale

4 Marzo 2016 @ 7:30 - 5 Marzo 2016 @ 17:30

cattedrale

4 e 5 marzo: 24 ORE PER IL SIGNORE

IN CATTEDRALE SI ANTICIPA LA SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA ANNUALE DELLE “QUARANTORE”

Il Movimento dei Focolari di Vicenza è chiamato ad animare l’adorazione dalle ore 16.00 alle ore 17.00 di sabato 5 marzo.

Invitando a vivere con impegno l’Anno giubilare, papa Francesco in Misericordiae Vultus scrive «la Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio: CON LO SGUARDO FISSO SU GESÙ E IL SUO VOLTO MISERICORDIOSO POSSIAMO COGLIERE L’AMORE DELLA SS. TRINITÀ.

L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita.

E ancora «Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore» (n.17).

Le Parrocchie del Centro Storico di Vicenza hanno quindi pensato di anticipare ai giorni indicati dal Papa la solenne Adorazione eucaristica annuale detta delle “Quarantore” che tradizionalmente impegnava i primi giorni della Settimana Santa: la Cattedrale è la prima “chiesa giubilare” della Diocesi ed è bello che proprio qui si concretizzi la proposta di papa Francesco.

Venerdì 4 marzo alle ore 7,30 il Vescovo Beniamino presiederà l’Eucaristia e darà inizio alla adorazione, che si protrarrà senza interruzioni fino a mezzanotte, con le varie ore animate dalle Parrocchie e da Gruppi, Associazioni e Movimenti ecclesiali (alle ore 19 ci sarà la preghiera dei Vespri).

Sabato 5 marzo sarà ancora la S. Messa delle 7,30 ad aprire la giornata di adorazione, che si concluderà alle 17 con il canto dei Primi Vespri della Domenica e la Benedizione eucaristica.

Durante le ore di adorazione sarà sempre presente qualche sacerdote per il Sacramento della Penitenza.

Tutti i fedeli della Città sono invitati a scegliere un momento di queste giornate per sperimentare l’adorazione eucaristica proprio nella chiesa giubilare che dice l’unità della nostra Diocesi.

don Pierangelo Ruaro e don Fabio Sottoriva

Dettagli

Inizio:
4 Marzo 2016 @ 7:30
Fine:
5 Marzo 2016 @ 17:30