“Il Segno Delle donne” – martedì 3 novembre h. 21.00, Chiara Lubich intervistata da Rachele Ferrario su RaiStoria
Su Rai Storia (canale 54), “Il Segno Delle donne”:
Rachele Ferrario “intervista” sei italiane straordinarie.
Una serie docu-fiction che fa emergere i caratteri e le personalità di 6 donne italiane vissute a cavallo fra ‘800 e ‘900, che hanno lasciato un segno nella storia culturale, politica e sociale del nostro paese: Margherita Sarfatti, Ondina Valla, Adele Faccio, Vera Vergani, Chiara Lubich e Lalla Romano.
Personalità che, tra vita pubblica e privata, rivivono in questa coproduzione originale Rai Storia – Anele. Un insolito “faccia a faccia”, che al di là del tempo, fa incontrare la storica e critica d’arte Rachele Ferrario con questi 6 importanti personaggi, interpretati dalle attrici: Sonia Bergamasco, Eleonora Giovanardi, Monica Nappo, Matilde Gioli, Anita Zagaria, Pamela Villoresi.
Le interviste sono realizzate mettendo in scena parole realmente usate dalle protagoniste, accuratamente selezionate e storicamente verificate, grazie all’ uso di fonti dirette come lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Silvia Salvatici. Rafforzano il racconto immagini inedite provenienti dagli archivi di famiglia, filmati di repertorio e testimonianze:
martedì 3 novembre alle 21.10: Chiara Lubich.
Leave a Reply