Storia di una famiglia aperta al mondo
Marisa e Agostino si raccontano.
Questo il titolo della serata che la comunità locale di Montebello in comunione con le altre comunità locali del Vicentino hanno organizzato sabato 3 novembre.
Invitati d’onore i nostri Marisa e Agostino Peretti nativi di Tavernelle (Vi) focolarini sposati residenti a Grottaferrata da ormai 30 anni e impegnati alla segreteria di Famiglie Nuove.
Dopo l’esperienza fatta a Santo Domingo e a Cuba , questa estate è stata la volta del Venezuela, dove si sono recati, su richiesta delle famiglie del posto e dove per un mese hanno vissuto con loro la difficile situazione che sta attraversando il loro paese.
Nella prima parte della serata i Peretti ci hanno raccontato storie di vita delle famiglie che hanno incontrato nelle varie città, provatissime fino alla fame per la grave situazione del paese. Le foto mostrate hanno confermato come un paese fino a pochi anni fa benestante, ora si ritrovi in uno stato di povertà assoluta dovuta ad un’inflazione altissima che non permette più di utilizzare l’auto o di abitare le loro case per i costi che sono diventati insostenibili.
Le persone attendevano Marisa e Agostino con la speranza che potessero dare loro delle risposte su come affrontare le diverse dinamiche famigliari nel contesto attuale, illuminate dall’Ideale.
Al termine della loro visita nel salutarli, hanno assicurato loro che avrebbero cercato il modo di continuare ad esser loro vicini, dall’Italia
Cosi con il desiderio di essere una risposta concreta, la serata è continuata con una cena solidale per oltre 70 persone delle comunità vicentine, resa possibile anche dall’aiuto di un gruppetto di Gen 3 che hanno servito in tavola. Alla fine abbiamo raccolto un generoso contributo per i nostri fratelli Venezuelani. Quindi oltre a stare con Marisa e Agostino , che pur lontani da tanti anni, hanno sempre mantenuto i rapporti con la loro terra d’origine, ci siamo ritrovati piccoli e grandi insieme, come in una grande famiglia, dove non è mancata la collaborazione, lo spirito di servizio, la solidarietà e la Vita.
Dalla Comunità locale di Montebello (VI)
Leave a Reply